atuttoninja

Armi E Artimarziali.

« Older   Newer »
  Share  
Senjo jutsu
view post Posted on 5/4/2010, 15:31




image
Il simbolo del Giappone è la Katana.
La KAtana tuttavia veniva utilizzata dalla popolazione giapponese in modo estremamente ridotta.
Perchè:
1Il costo: una Katana di buona fattura costava più o meno come un automobile.
2 bisognava essere un Buke per avere diritto di portarla e non tutti i Buke avevano l'opportunità, o lo spirito per diventare Samurai che equivale a un posto nel governo, fosse nel han che nello shogunato.
4 lo shogunato era il Bakufu, governo della tenda militare, chi portava le due spade aveva letteralmente diritto di vita e di morte sulle classi inferiori.
Al cui passaggio dovevano inchinarsi faccia a terra.
E le rivolte in un han dei contadini contro i buke erano abbastanza frequenti.
Non c'era una leggew in sè , c'erano samurai che potevono accopparti sul posto se ti vedevono con una katana senza dare spiegazioni.
3 la storia è una storia maschile dove le donne hanno poco o per niente posto.
Ergo figlie, sorelle o madri di samurai , mai un samurai.

Non è un caso quindi se le armi ninja che erano più Eta che Kuge erano di fatto armi da contadini reinventate.


Kusari-gama e Nage-gama:
image

Una falce con catena e peso.

Shinobigatama o Ninja-to:

image

Questa è una katana reinventata.
Una lama dritta a un taglio.
Generalmente più corta di una katana normale.
Perchè dritta?
Perchè una sciabola è curva?
Perchè nasce come arma di calleria e ha bisognop di essere curva per dare fendenti più ampi.
Oltre che essere più maneggevole a cavallo.

La ninja-to è invece un'arma da assasini facilmente occutabile dentro bastoni, oltre che contenere gadget come shuriken, Kunai etc.

Kyotetsu-shoge

image

A questo punto possiamo dire di avere abbandonato le armi tradizionali ed essere entrati nel ottica di spade molto strane se non esotiche anche da punto di vista giapponese.
Non mi stubirebbe se fossero di origine cinese.
Dunque è una lama corta fuso con un uncino corto.
se notate alla fine ha un anello alla fine dell'impugnatura.
da lì tradizionalmente si srotolava una corda fatta di capelli lunga dodici piedi.
La sua funzione primaria è di essere un rampino per scalare, ma ovviamente l'uncino parla di bloccare e spezzare spade.


Nekode/tekagi
image

Artigli della tigre.
Si alacciano sui palmi , si stringe il pugno e da falange a falange escono quattro lame ricurve , ma non servono solo per ferire e parare, ma sopratutto per scalare.
Ashika era una versione per i piedi

Shuriken

Si va dalle stelle di metallo a shuriken fatti come piccoli coltelli chiamati Tanto-gata

Nagegama
Una nagegama è un bastone di bambù con una lama curva estraibile.
LA lama è più cortra di una naginata.

Kunai
image
Come visto in televisione!

kiseru
image

Una pipa per tabacco e opio in acciaio.

Queste non sono tutte le armi in dotazione a uno shinobi , ma sono quelle più caratteritiche.
Da qui possiamo vedere le caratteristiche di insieme.
1Sono armi che possono funzionare come strumenti e strumenti che possono funzionare come armi.
2tendenzialmente di origine contadina.
Popolare, falci, atrezzi per scalate ovviamente reinventate personalizzate.
3 di facile costruzione


Ninpotaijutsu



Da notare a 4:36 l'uso del affondo.

Notate come buona parte degli attacchi non siano per colpire l'avversario , quanto per sganciarsi dal nemico , disorientarlo o sottometterlo.
Nonchè come praticamente tutto il gioco si basa sulla modifica del equilibrio e il contatto si sviluppi sulle aricolazioni del avversario.
Direi che prende moltissimo dal kung fu e Judo per le tecniche di proiezione..

Edited by Senjo jutsu - 7/4/2010, 13:16
 
Top
mattiathekaiju
view post Posted on 5/4/2010, 15:54




ma cosa sono quegli artigli di metallo?
 
Top
Senjo jutsu
view post Posted on 5/4/2010, 16:50




si chiamano Nekode o Tekagi, artigli della tigre, aggiunti.
Le foto si vedono?
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 18:09
Avatar

Colorless green ideas sleep furiously

Group:
Ninja Terminator
Posts:
4,727
Location:
Ironville

Status:


la ninja-to mi è sempre piaciuta parecchio come arma... quali erano le sue dimensioni esatte, se esisteva uno standard?
 
Web  Top
Senjo jutsu
view post Posted on 5/4/2010, 21:15




Poco più di una wakizashi, dai 45 ai 50 cm di lama.
Tiene presente però che Shinobi shadow of nihon, la mia bibbia, dice espressamente che sono un'invenzione del ventesimo secolo.

Edited by Senjo jutsu - 6/4/2010, 14:37
 
Top
rsi
view post Posted on 7/4/2010, 20:53




la kusari-gama è la mia arma preferita.
da ragazzo avevo una enorme collezione di stellette ninja di vario genere,più altre armi.molte delle stelette me le sequestrò la prof delle medie perchè le portavo a ricreazione e le tiravo contro le porte di legno e i muri :lol: magari do un occhiata in soffitta e se ne trovo ancora qualcuna gli scatto una foto e le posto. :)
 
Top
Senjo jutsu
view post Posted on 7/4/2010, 21:54




Io personalmente sono più alla sspago e singola goccia di veleno che scorre e cade in una boca spalancata.
Le stelette mi sembrano , non so, tipo coriandoli.
Fanno festa, ma non mi sembra che abbiano vera potenza di fuoco.
Non sono un fan delle torture a mille tagli, sono più sul uccidi non ferire.
Secondariamente l'intero punto del essere ninja è che nessuno dopo deve essere in grado di capire che sia successo qualcosa, lasciare biglietti da visita come ferite peculiari di un certo tipo...
Insomma.

L'intero punto di essere un ninja è che tu sei Eta, non fai parte degli esseri umani sei la più bassa forma d'esistenza possibile per colpa del tuo Karma, la tua unica speranza per una migliore reincarnazione è diffendere la pace nel mondo ergo difendere lo Shogunato o dopo l'era Meji e prima della seconda guerra mondiale l'Imperatore.
è questo che intendevo con Lealismo.
Sono kamikaze (nel autentico senso della parola: vento divino,) in più, bhe non sono veri esseri umani.
Questa è una combinazione micidiale tra totale amorralità e totale dedizione fanatica.

Per la segretezza il punto è che i ninja sono deformi, inquinati(ebrei nel senso della cultura occidentale) il Giappone è sia una cultura razzista, che classista non giriamoci attorno.

Farsi vedere significa vedere negli occhi del altro la propria deformità.

Gli yakuza sono falliti, i ninja sono yokai, kami deformi.

Edited by Senjo jutsu - 7/4/2010, 23:09
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 22:08
Avatar

Colorless green ideas sleep furiously

Group:
Ninja Terminator
Posts:
4,727
Location:
Ironville

Status:


per curiosità, quanto dovrebbero essere grandi le shuriken? per dire, quanti centimetri di diametro all'incirca dovrebbe essere una stella ninja "standard"?
 
Web  Top
Senjo jutsu
view post Posted on 7/4/2010, 22:13




uhm..
Dipende sopratutto dalla tecnica di lancio usata, deve essere possibile lanciarla con un movimento del polso.
Presumo, non ho mai visto un video o dal vivo il lancio di una shuriken ergo...
 
Top
rsi
view post Posted on 8/4/2010, 13:01




CITAZIONE (Brunez @ 7/4/2010, 23:08)
per curiosità, quanto dovrebbero essere grandi le shuriken? per dire, quanti centimetri di diametro all'incirca dovrebbe essere una stella ninja "standard"?

non so di preciso.però di quelle che ho avuto nella mia collezione la più piccola era circa 8 cm,mentre la più grande circa 20cm.però per quando riguarda quelle più grandi in commercio si trovano anche shuriken eleborate(tipo a forma di teschio,svastica,ecc.) che difficilmente possono essere usate nelle vere tecniche di lancio.
però poi non so di preciso.credo anch io sia vero quello che dice senjo,perchè so che ci sono diverse tecniche di lancio,e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro,come ci sono tecniche più efficaci nella forza,altre nella velocità,altre nella precisione,ecc.
però di più non so.
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 13:09
Avatar

Colorless green ideas sleep furiously

Group:
Ninja Terminator
Posts:
4,727
Location:
Ironville

Status:


fra i 10 e 20 cm comunque, sarebbe una misura media...
m'era venuto il dubbio perché avevo visto queste due guide:

http://www.instructables.com/id/Cheap%2c-g...-throwing-star/
www.instructables.com/id/6-stared-iron-shuriken-ninja-star/

e m'era venuta voglia di provare a farne qualcuna, così...
 
Web  Top
rsi
view post Posted on 8/4/2010, 13:38




@brunez credo sia quella la media. bella idea!quando le hai fatte c'è le posti? :)

@senjo quindi a te piacciono più le uccisioni stile zakkete! :D io invece sono un fan delle torture fisiche e psicologiche :lol:
le stellette non so sinceramente quale sia la loro vera potenza.però certamente l'estetica è la componente che mi attira di più.di certo se devo fare un omicidio eviterò di usare le stellette ed essere così scoperto :lol: :lol: :lol:

ps.-sto a scherzà,non vorrei che mo arriva maroni e mi denuncia per istigazione alla violenza su internet :lol: :lol: :lol:
 
Top
ryusei84
view post Posted on 9/4/2010, 01:58




rispondo a brunez, la shinobikatana o ninja ken aveva una lama lunga e dritta di 65 cm con filo tagliente unico; doveva essere comoda, permettere spostamenti veloci e combattimenti in spazi ristretti. Il metodo di utilizzo della spada ninja era molto diverso dalla kenjutsu classica, tradizionale arma giapponese. Il samurai poteva contare sul filo della sua spada, tagliente come un rasoio, per fendere colpi e affondare. Il tipo di combattimento con la spada ninja invece, coinvolge tutto il corpo che compie movimenti dietro alla spada.Il filo tagliente della NK da vita a delle tecniche che si basano su colpi inferti in percussione, oppure colpi realizzati grazie ai soli movimenti del corpo.

tieni presente che utilizzavano questo tipo di spada sia per la relativa facilita di costruzione, partendo dal pezzo d acciaio, sia perchè una lama dritta è piu facile da lanciare rispetto a una lama curva.
 
Top
Senjo jutsu
view post Posted on 9/4/2010, 12:52




Quindi tendenzialmente è più simile a una spada occidentale come metodo di costruzione?
Battuta direttamente sul blocchetto d'acciaio?


Ma 60 cm, lunghezza totale o lunghezza di lama?, non è troppo lunga per essere lanciata?

Non voglio offendere nessuno, specie se grosso e con anni di pratica, ma la ninja-to è un arma storica con ritrovamenti archeologici, oppure è un'arma inventata solo nel 1900?
Non intendo dire che sia r roba da film, ma inventata nei moderni dojo?



Edited by Senjo jutsu - 9/4/2010, 14:20
 
Top
20 replies since 5/4/2010, 15:32   4743 views
  Share